Page 13 - Brochure
P. 13

GABRIELE LODI
 / 7 SETTEMBRE /
                                                  Classe 1976, apprende l’arte della liuteria fre-
                                                 quentando il laboratorio del padre Maurizio e
                                                   dello zio Leandro a Carpi dall’età di 13 anni.
                                                    Si dedica alla promozione del lavoro ese-
                                                          guito in bottega in fiere nazionali ed
 IL MODELLO                                         internazionali e approfondisce il lavoro di
                                                    ricerca e studio maturato nella bottega di
 TORRES:                                           famiglia sugli strumenti storici non solo nel
                                                    lavoro di restauro e recupero ma anche in
 STORIE E                                           progetti di reinterpretazione e innovazione
 DECLINAZIONI                                        a partire dalle caratteristiche più proprie
                                                          e significative degli strumenti che
                                                          hanno fatto la storia della chitarra.
                                                            E’ docente dal 2010 al “Conservatorio
 CONFERENZA                                                    G. Frescobaldi” di Ferrara su “storia e
                                                         sviluppo dello strumento a pizzico”.

                                                               www.lodiguitars.com

      MIMMO PERUFFO

   Mimmo Peruffo si occupa sin dal 1983 dello studio
   e della costruzione delle corde in budello in uso nel
   Rinascimento, Barocco e periodo classico. Nel 1997
   ha scoperto ed introdotto nel mercato il ‘Nylgut’, una
   sorta di budello sintetico impiegato negli strumenti a
   pizzico storici e nella chitarra classica. Suoi contributi
   sono apparsi in molte riviste di settore. Ha curato la
   sezione riguardante le corde di budello del catalogo
   degli strumenti musicali del Germanisches National
   Museum di Norimberga e del volume della
   mostra “Evaristo Baschenis e la natura morta in
   Europa”. Ha eseguito per la prima volta accurati
   rilievi degli spezzoni di corde di budello
   risalenti alla prima metà del XVIII secolo al
   Museo Stradivariano di Cremona e le misurazioni
   delle corde originali di budello per violino
   appartenute a Paganini. Tiene conferenze
   nei Conservatori e Università in Italia e Europa.
   www.aquilacorde.com
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18